Informativa Privacy ex Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice Privacy) e Regolamento UE 2016/679

(documento aggiornato al 25/05/2018)

Premessa / Introduzione

Fida G. SRL, con sede in Via Tavollo n. 372/F, San Giovanni in M. (RN), P. Iva 01988410401 (di seguito, per semplicità “Fida G.”), si impegna al meglio delle proprie possibilità per la tutela dei Tuoi Dati Personali. Fida G. si sta quindi adeguando al nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali GDPR 2016/679 (di seguito “il Nuovo Regolamento”).

Di seguito viene quindi riportata la nostra informativa in cui vengono descritte le modalità con le quali raccogliamo e trattiamo i Tuoi dati personali, informativa che è resa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice Privacy) e del Nuovo Regolamento.

Ci preme altresì comunicarTi che la politica sulla Privacy di Fida G. potrebbe essere oggetto di modifiche a seguito dell’emanazione di nuove normative e/o dell’introduzione di nuovi servizi. Ti invitiamo quindi a controllare periodicamente eventuali modifiche/aggiornamenti della nostra informativa sul nostro Sito Web https://fidag.it/ (di seguito “il Sito Web”).

Chi sono i titolari, responsabili e incaricati del trattamento dei Tuoi dati personali

Il Titolare del trattamento dei Tuoi Dati Personali è Fida G. SRL, con sede in Via Tavollo n. 372/F, San Giovanni in M. (RN), P. Iva 01988410401.

Fida G. non è obbligata alla nomina di un DPO (Data Protection Officer) ai sensi dell’art. 37 e ss. del Nuovo Regolamento.

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati del trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

Quali dati personali trattiamo e come li raccogliamo

Per “dato personale” si intende ogni informazione idonea ad identificare, o rendere identificabile senza sostenere un significativo sforzo, una persona fisica. Si specifica che rientrano nelle attività di trattamento le operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

FIDA G. tratta quei Tuoi dati personali che ci hai comunicato in relazione alla conclusione e/o all’esecuzione di un contratto per i prodotti e servizi da noi forniti, nonché per dare seguito alle attività precontrattuali di detto contratto (ad esempio, nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento). Se ci fornisci Dati Personali di terzi, sarai tenuto fare quanto necessario affinché la comunicazione dei dati al Titolare e il nostro successivo trattamento per le finalità specificate nella presente Privacy Policy avvengano nel rispetto della normativa applicabile, per cui ad esempio, prima di fornirci i dati personali di terzi, dovrai informarli e ottenere il consenso al trattamento, se richiesto dalla suddetta normativa.

In caso di invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito Web, sarà acquisito successivamente l’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché gli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione.

Analogamente, qualsiasi richiesta effettuata attraverso il “form” presente sul Sito Web comporta l’acquisizione dell’indirizzo di posta elettronica dell’utente, necessario per riscontrare le richieste formulate da quest’ultimo, nonché i dati e le informazioni contenute nel form e nei messaggi.

In caso di invio di curricula inviati spontaneamente agli indirizzi di posta elettronica indicati sul Sito Web, i dati personali ivi contenuti saranno acquisiti e trattati per le finalità indicate al paragrafo successivo.

I Tuoi dati personali vengono inoltre raccolti attraverso cookies. Per maggiori informazioni vedi la nostra informativa Cookies.

I Tuoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. In ogni caso, sarà garantita la sicurezza logistica e fisica dei dati e, in generale, la riservatezza dei dati personali trattati, mettendo in atto tutte le necessarie misure tecniche e organizzative atte a garantire la loro sicurezza.

Il Titolare non raccoglie o conserva intenzionalmente dati personali di individui di età inferiore a 16 (sedici) anni: i soggetti minori di anni 16 (sedici) sono pregati di NON fornire dati personali.

Perché trattiamo i Tuoi dati personali

I Tuoi dati personali vengono raccolti e trattati in quanto strettamente necessari per dare seguito alla Tue richieste ed ai contratti stipulati aventi ad oggetto i nostri prodotti e/o servizi, ed in particolare:
Per l’espletamento delle necessarie attività precontrattuali (es. invio di preventivi, accordi precontrattuali, verifica del merito creditizio e della solvibilità);
Per adempiere a obblighi contrattuali e fiscali nei Tuoi confronti;
Per la tutela del nostro patrimonio e/o la difesa dei nostri diritti sulla base di un nostro legittimo interesse (es. diritto di difesa in giudizio);
Per adempiere a obblighi di legge e richieste delle autorità, nonché per rispettare le normative per prevenzione delle frodi, dell’attività di riciclaggio, etc.;
Per riscontrare le richieste formulate a mezzo posta elettronica o tramite il form presente sul Sito Web;
Per la valutazione del profilo dei candidati e della selezione degli stessi, nel caso dell’invio spontaneo di curricula;
Per inviarTi eventuali informazioni relative a servizi da Te già acquistati in precedenza;

Laddove le sopra indicate finalità dovessero cambiare, sarà nostra premura integrare la presente.

Sono obbligato a fornire i miei dati personali o il consenso

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla clausola 4 lett. a) – d) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirti l’esecuzione dei contratti.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle clausole 4 lett. e) – g) è invece facoltativo. Puoi quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, il mancato conferimento dei dati può comportare l’impossibilità di ottenere il riscontro alle tue richieste o la valutazione delle candidature presentate.

In relazione alle finalità per le quali sia richiesto un esplicito consenso da parte Tua, l’eventuale mancato consenso non costituirà valido motivo per il Titolare di recedere da un contratto o di non dare seguito alle Tue richieste in relazione alle altre finalità.

A chi comunichiamo i Tuoi dati

Senza la necessità di un espresso consenso, FIDA G. potrà comunicare i Tuoi dati per le finalità sopra indicate a Prefetture, Organismi di vigilanza (quali IVASS), Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I Tuoi dati non saranno diffusi senza esplicito e preventivo consenso.

Chi accede ai Tuoi dati

I Tuoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità sopra indicate:
A dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
A società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto di FIDA G., nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

Dove conserviamo e trasferiamo i Tuoi Dati

I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare e in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni puoi contattare il Titolare.

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.

Resta in ogni caso inteso che FIDA G., ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, FIDA G. assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea o in conformità al Privacy Shield, per quei Paesi che non hanno ricevuto una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea.

Per quanto conserviamo i Tuoi dati

I Tuoi Dati Personali saranno conservati nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento.

I Tuoi Dati Personali saranno conservati di norma fintanto che sussista il rapporto negoziale con FIDA G., fatte salve le esigenze di riscossione dei crediti residui e/o la gestione dei dati in ipotesi di eventuali contestazioni o reclami, quali ad esempio quelle aventi ad oggetto le fatture emesse.

I Tuoi Dati Personali in ogni caso saranno cancellati automaticamente decorsi 11 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale, fatta salva l’eventuale conservazione degli stessi laddove necessaria ai fini della gestione di azioni giudiziali in corso e all’adempimento di specifici obblighi di legge. Decorso tale termine, i Dati Personali saranno cancellati o resi in forma anonima.

I dati contenuti nei curricula inviati spontaneamente, in caso di esito negativo della selezione, saranno cancellati dopo 6 (sei) mesi dalla loro ricezione.

Quali sono i Tuoi diritti

Nella Tua qualità di interessato, hai diritto di:
Sapere se il Titolare detiene e/o tratta i Tuoi dati, ottenere l’indicazione relativa a: origine, categoria, finalità e modalità del trattamento, destinatari ai quali essi possono essere comunicati, logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, periodo di loro conservazione; nonché accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15 Diritto all’accesso);
Ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che Ti riguardano e l’integrazione di quelli incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
Ottenere la cancellazione dei dati personali in possesso del Titolare se sussiste uno dei motivi previsti dal Nuovo Regolamento (art. 17 Diritto alla Cancellazione);
Chiedere al Titolare di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali, se sussiste uno dei motivi previsti dal Nuovo Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
Sapere quali siano i destinatari cui sono state comunicate le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento (art. 19 Obbligo di notifica);
Richiedere e ricevere tutti i Tuoi dati personali, in formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico oppure richiedere la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti (Art. 20 Diritto alla Portabilità);
Opporti in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, ricerche di mercato e comunicazione commerciale) e per finalità di profilazione connessa a tale marketing (art. 21 Diritto di opposizione).

Hai infine il diritto di presentare reclamo / istanza direttamente all’Autorità Garante dei dati personali, con sede in Piazza di Montecitorio n. 121 – 00186 ROMA, tel. (+39) 06.696771 e Fax: (+39) 06.69677.3785.

L’esercizio dei diritti descritti nel presente paragrafo è totalmente gratuito.

Come potrai esercitare i Tuoi diritti?

Potrai in qualsiasi momento esercitare i Tuoi diritti inviando una raccomandata a.r. indirizzata a Fida G. SRL, con sede in Via Tavollo n. 372/F, San Giovanni in M. (RN); oppure una e-mail all’indirizzo: info@fidag.it.

Privacy Policy ex Legislative Decree 30th June 2003, n°. 196 (Privacy Code) and EU Regulation 2016/679

(document updated 25/05/2018)

Premise/Introduction

Fida G. SRL, located in Via Tavollo n. 372/F, San Giovanni in M. (RN), VAT code IT 01988410401 (hereinafter referred to, for the sake of simplicity, as “Fida G.”), is committed to safeguarding your personal data to the greatest possible extent. Fida G. is thus in the process of implementing the new European General Data Protection Regulation – GDPR 2016/679 (hereinafter referred to as “the New Regulation”).

Here below you will find our privacy policy, which describes the manner in which we collect and process your personal data, with this policy conforming to Legislative Decree of 30th June 2003, n° 196 (Privacy Code Privacy) and the New Regulation.

Furthermore, we wish to inform you that the privacy policy of Fida G. may be subject to modifications following on from the issuing of new regulations and/or the introduction of new services. We therefore invite you to periodically check for any privacy policy modifications/updates on our website: https://fidag.it/ (hereinafter referred to as “the Website”).

Who is involved in processing your personal data

The Controller of your personal data is Fida G. SRL, located in Via Tavollo n. 372/F, San Giovanni in M. (RN), VAT code IT 01988410401.

Fida G. is not, in accordance with art. 37 and subsequent articles of the New Regulation, obliged to nominate a DPO (Data Protection Officer).

An updated list of the processors and of the other persons responsible for processing, including nominated professionals, is held at the legal premises of the Controller.

What personal data do we process and how do we collect it

The term “personal data” refers to any information by means of which it is possible to identify, or to render identifiable with reasonable ease, a physical person. The processing includes those operations indicated in art. 4 n°. 2) GDPR, more precisely: collection, registration, organisation, conservation, consultation, processing, modification, selection, extraction, comparison, use, interconnection, blocking, communication, cancellation and destruction of data.

FIDA G. processes the personal data that you communicated to us in relation to the conclusion and/or execution of a contract for products and services provided by ourselves, as well as for the purposes of precontractual activities related to said contract (for example, name, surname, address, telephone number, email, bank and payment references). Should you provide us with the personal data of third parties, you will be responsible for taking all necessary steps to ensure that the communication of the data to the Controller and our consequent processing of the same, for the purposes specified in this Privacy Policy, comply with the applicable provision, therefore, for example, before providing us with the personal data of third parties, you should duly inform such parties and obtain their consent to processing, if required by the aforementioned provision.

The optional, explicit and voluntary sending of email to the addresses specified on the Website, will result in the acquisition of the address of the sender, which is required in order to reply to requests, as well as in the acquisition of any other personal data included in the communication.

At the same time, any requests made via the Website “form” involve the acquisition of the email address of the user, which is necessary in order to fulfil the requests made by the same, as well as the acquisition of the data and information contained in the form and in the messages.

In the case of curricula vitae sent by free choice to the email addresses specified on the Website, the personal data therein contained will be collected and processed for the purposes set out in the following paragraph.

In addition, your personal data is collected by cookies. For further information refer to our Cookies Policy.

Your personal data may be processed in both printed and electronic form for the period of time strictly required to carry out the activities for which it was collected. In all cases, the logistic and physical security of the data and, in general, the confidentiality of the personal data processed, will be guaranteed by taking all necessary technical and organisational measures designed to ensure the safeguarding of the same.

The Controller does not intentionally collect or hold personal data of individuals of less than 16 (sixteen) years of age: those aged below 16 (sixteen) are requested not to provide personal data.

Why do we process your personal data

Your personal data is collected and processed to the extent strictly necessary in order to fulfil your requests and in relation to contracts stipulated in connection with our products and/or services, and in particular:
To complete necessary precontractual activities (e.g. sending of quotations, precontractual agreements, verification of credit rating and solvency);
To carry out contractual and taxation obligations towards yourself;
To protect our assets and/or defend our rights on the basis of our legitimate interests (e.g. right of legal defence);
To fulfil legal requirements and comply with requests of authorities, as well as to comply with fraud and money laundering prevention provisions, etc.;
To reply to requests sent via email or via the Website form;
To evaluate the profile of candidates and select the same, where these have sent curricula of their own free choice;
To send you information relating to services that you previously purchased;

Should the above-listed purposes be modified then this document will be amended accordingly.

Is it necessary to provide my personal data or consent

The provision of data for the purposes set out in clause 4 letters a) – d) is obligatory. Should it not be provided then contract execution cannot be guaranteed.

The provision of data for the purposes set out in clause 4 letters e) – g) is instead optional. Therefore, you may decide not to provide data or to successively deny the possibility to process previously-supplied data: in such case, failure to provide data may mean that it is not possible to fulfil your requests or evaluate potential job applications.

In relation to the purposes for which explicit consent is requested from yourself, failure to provide consent does not constitute a valid reason for the Controller to withdraw from a contract or to not fulfil your requests in relation to other purposes.

Who is your data communicated to

Without having to obtain your express consent, FIDA G. may communicate your data, for the above referred to purposes, to prefectures, insurance supervision institutes (such as IVASS), judicial authorities, insurance companies (for the provision of insurance-related services), as well as to parties to which such communication is required by law for the fulfilment of the afore-mentioned purposes. Said parties will process the data as autonomous controllers. Your data will not be disclosed without previous and explicit consent.

Who can access your data

Your data may be made accessible for the above-stated purposes:
To employees and collaborators of the Controller, in their role as nominated professionals and/or responsible internal parties involved in processing and/or system administrators;
To third parties or other parties (such as, for example, credit institutes, professional offices, consultants, insurance companies for the provision of insurance services, etc.) that carry out activities which have been outsourced by FIDA G., in their role as external parties responsible for processing.

Where is your data stored and where is it transferred to

The data is processed at the operative premises of the Controller as well as in any other place where the parties involved in the processing are located. For further information, you many contact the Controller.

The personal data is held on servers located within the European Union.

In all cases, it should be understood that FIDA G., should it prove necessary, will have the faculty to move the server to non-EU countries. In such case, FIDA G. guarantees from hereon in that the transfer of data outside of the EU will take place in accordance with applicable legal provisions following on from the stipulation of standard contractual clauses provided for by the European Commission or in conformity with the Privacy Shield, in relation to those countries that do not, according to the European Commission, offer adequate provisions.

How long do we hold your data for

Your personal data will be held in accordance with the principles of proportionality and necessity, and until the purposes for which it was collected have been fulfilled.

Your personal data will normally be held for as long as there is a negotiated relationship with FIDA G., with the exception of exigencies relating to the collection of residual credit and/or the management of data in the hypothesis of any contestations or claims, such as, for example, those relating to invoices issued.

In all cases, your personal data will be cancelled automatically 11 (eleven) years after the end of the contractual relationship, except where it is kept due to ongoing legal proceedings and the fulfilment of specific legal obligations. At the end of said period, the personal data will be cancelled or rendered anonymous.

The data contained within curricula sent by free choice, will be cancelled after 6 (six) months from the date on which it was received, in cases where the candidate is not successful.

What are your rights

As the interested party, you have the right to:
Know if the Controller holds and/or processes your data, obtaining information relative to the: origin, category, purposes and method of processing, the destinees to whom such data can be communicated, the logic applied in the case of processing carried out by electronic means, the period for which data is held; as well as the right to access the same in its entirety and obtain a copy (art. 15 Right of access);
Have rectified personal data that relates to yourself and to complete data which is incomplete (Art. 16 Right to rectification);
Obtain the cancellation of personal data in possession of the Controller where such cancellation is provided for by the New Regulation (art. 17 Right to Cancellation);
Request the Controller to limit the processing to only certain personal data, where this is provided for by the New Regulation (Art. 18 Right to restrict processing);
Be informed as to who the destinees to whom any rectifications, cancellations or processing restrictions have been communicated are (art. 19 Obligation of notification);
Request and receive all your personal data, in a format that is structured, commonly used and readable on an automatic device or to request its transmission to another controller without impediment (Art. 20 Right to portability);
Oppose entirely or in part, the processing of data for the purposes of marketing (sending of advertising material, direct sales, market research and commercial communications) and for the purposes of proliferation connected to such marketing (art. 21 Right of opposition). Finally, you have the right to present a claim/petition directly to the Personal Data Protection Authority, located at Piazza di Montecitorio n°. 121 – 00186 ROME, Italy tel. (+39) 06.696771 and Fax: (+39) 06.69677.3785.

The exercise of the rights set forth in this paragraph is completely free of charge.

How can you exercise your rights

At any time, you may exercise your rights by sending a registered letter with return receipt addressed to Fida G. SRL, located in Via Tavollo n. 372/F, San Giovanni in M. (RN) Italy; or an e-mail to: info@fidag.it.