COMPANY MISSION
SPECIALISTI NELLA LAVORAZIONE DEGLI ACCIAI SPECIALI

La storia di Fida G. nasce nel 1991 con l’obiettivo di specializzarsi nella lavorazione degli acciai speciali.
Da allora, al pari dell’azienda, la nostra Vision si è evoluta nel tempo, ed oggi, si esprime nell’idea ambiziosa di collocarsi fra i migliori centri di servizio lamiere europei nel settore degli acciai ad alto limite di snervamento. Per condividere questa visione con partner e collaboratori, abbiamo ideato un Manifesto dell’Eccellenza.

GLI 8 PUNTI DELL’ ECCELLENZA FIDA G.: IL NOSTRO MANIFESTO

Noi di Fida G. crediamo in un ideale: quello di Eccellenza.
Pur sapendo quanto questo termine sia spesso citato a sproposito, talvolta abusato, sentiamo di poterlo ugualmente far nostro, poiché tutto il tendere dell’organizzazione, dal management, ai collaboratori, ai partner, è verso il raggiungimento del miglior risultato possibile per i Clienti che scelgono di affidarsi ai nostri servizi.
Ecco perché abbiamo ideato un Manifesto dell’Eccellenza: è il nostro modo per dare concretezza e veridicità a un ideale che guida l’operare quotidiano di tutta l’organizzazione.
La tecnologia per noi è di primaria importanza: siamo portati ad innovare continuamente nei materiali e nelle soluzioni. Al centro della nostra organizzazione, però, non c’è la tecnologia, bensì l’Uomo. La funzione “Risorse Umane” di Fida G. ha il preciso compito di aumentare le conoscenze e di sviluppare le capacità di ogni singola persona, affinché ciascuno possa dare il proprio contributo al miglioramento dell’organizzazione, e si senta parte integrante della squadra.
Abbiamo inoltre una Academy interna in cui formiamo il personale e grazie alla quale cerchiamo soluzioni condivise da tutti: siamo convinti che un’azienda che possiede questi principi porti ricchezza non solo economica al proprio territorio.

Per noi la vera Industria 4.0 è avere persone in grado di raccogliere le informazioni e i dati delle macchine per elaborare soluzioni efficaci e innovative, rispondendo in maniera sempre più puntuale e sorprendente alle aspettative dei nostri Clienti.

In Fida G. non esiste la vendita “mordi e fuggi”. Crediamo che il più alto livello di Eccellenza si possa raggiungere solamente stringendo un rapporto di fiducia continuativo con i Clienti. Per questo abbiamo creato il Progetto +Valore Fida G.: ai Clienti che scelgono di aderire dedichiamo un insieme di servizi ad alto valore aggiunto, dalla programmazione della produzione a medio-lungo termine, alla disponibilità di materiali dedicati in magazzino, fino alla consulenza per lo studio di nuovi prodotti. Perché la crescita dei nostri Clienti è anche la nostra crescita.

Innovazione, per noi, è avere la tecnologia giusta per ogni tipo di lavoro. Ogni giorno ci ingegniamo per trovare soluzioni nuove che portino valore al Cliente.

Ecco perché, ogni anno, il management e i collaboratori Fida G. si recano in visita presso i principali fornitori di acciaio ad alta componente tecnologica d’Europa, che sono anche nostri fidati partner. Soltanto conoscendo a fondo la realtà della materia prima, infatti, possiamo apprendere quei processi fondamentali per migliorare costantemente le nostre lavorazioni ed essere i primi a lavorare sui materiali più innovativi disponibili sul mercato.

L’acciaio si piega ma non si deve mai spezzare. Lavoriamo esclusivamente salvaguardando i limiti di piegatura dell’acciaio e i parametri di taglio, per mantenere sotto controllo le zone termicamente alterate.

Per noi, la ricerca dell’Eccellenza passa necessariamente dalla Supply Chain. In particolare, poniamo straordinaria attenzione alla rintracciabilità dei materiali. Le nostre macchine sono dotate di marcatori che consentono una tracciabilità multilivello del prodotto, dalla materia prima al semilavorato, con possibilità di rintracciare ogni singolo pezzo fornito, così da poter risalire sempre alle caratteristiche del prodotto fornito.

Le Certificazioni di Qualità sono fondamentali perché testimoniano l’altissima qualità dei processi di lavorazione di Fida G. e i rigorosi controlli che svolgiamo sui materiali. Per questo, abbiamo organizzato il nostro Sistema di Gestione in accordo agli standard ISO 9001, ISO 3834, EN 1090 e ISO 45001, integrandoli fra loro. Crediamo, infatti, che il modello organizzativo che ne deriva, sia lo strumento più efficace per misurare le proprie prestazioni; ma soprattutto, che sia uno strumento finalizzato al miglioramento continuo in tutti gli ambiti aziendali.

Ma per noi le Certificazioni ottenute sono solo il punto di partenza. Mirare all’Eccellenza comporta, a volte, “trascendere” il concetto stesso di Certificazione per arrivare al miglior risultato possibile, andando oltre il mero rispetto delle procedure standard. Crediamo che il valore dell’Uomo sia proprio questo: portare il proprio ingegno in ogni processo per arrivare a performance qualitative più alte di quelle richieste dagli standard di Certificazione.

L’Italia è da sempre un Paese di grandissima tradizione artigianale e manifatturiera. Crediamo che questo sia ciò che ci distingue sul mercato globale. Nel nostro settore, portare sapienza artigianale vuol dire avere un approccio flessibile, non rigido, al lavoro da svolgere. Nel rispetto di tutte le procedure e conformità, cerchiamo, grazie alla sapienza artigianale delle nostre persone, di trovare quando necessario soluzioni migliorative, inserendo elementi di forte innovazione di processo, che ci portino ad essere un punto di riferimento in Europa nelle lavorazioni degli acciai altoresistenziali.

Puntare all’eccellenza oggi significa anche e soprattutto massimizzare l’efficienza e rispetto rigoroso dell’ambiente. Il nostro percorso verso un’azienda sempre più sostenibile è in atto e si consolida ogni giorno: tra gli obiettivi futuri, l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico e la costruzione di una palazzina per gli uffici ad impatto ambientale ridotto al minimo.

Avere una visione tanto ambiziosa è uno stimolo alla crescita continua dell’azienda e ci impone di raggiungere obiettivi chiari e misurabili, espressione della nostra Mission:
  • miglioramento continuo del Sistema di Gestione Integrato, del servizio e del prodotto offerto;
  • sviluppo tecnologico in grado di rispondere alle nuove esigenze del Cliente;
  • soddisfazione del Cliente per stringere rapporti di collaborazione durevoli nel tempo;
  • partnership con i Fornitori qualificati;
  • crescita professionale di tutti i collaboratori;
  • alto livello di sicurezza nell’ambiente di lavoro, con l’eliminazione dei pericoli e la riduzione dei rischi al fine di prevenire gli infortuni e malattie professionali;
  • soddisfacimento dei requisiti legali;
  • impegno per la consultazione e la partecipazione dei lavoratori;
  • minimo impatto ambientale dell’azienda.
Sicuri del coinvolgimento di tutti, ci auguriamo successi lavorativi che portino soddisfazione in ciò in cui crediamo e facciamo quotidianamente.

Maurizio Fida

General Management

Fida G
Company Mission