Fida G | Specialisti nella lavorazione degli acciai speciali2018-06-29T12:16:09+00:00

DAL 1991 SPECIALISTI NELLA LAVORAZIONE DEGLI ACCIAI SPECIALI

Fida G. nasce nel 1991, dalla lungimirante iniziativa di Giulio Fida, già da anni manager specializzato nell’emergente settore degli acciai speciali. Inseguendo la sua visione, Giulio Fida dava così seguito imprenditoriale alla lunga collaborazione in un’altra azienda di lavorazione degli acciai del ramo familiare, co-fondata dal padre Marzio nei primi anni ‘60.

Alle spalle di Fida G., guidata oggi da Maurizio Fida, ci sono quindi più di 50 anni di know-how ed esperienza nel settore: una leadership familiare giunta alla terza generazione e fortemente orientata al futuro.
Dal 1991, in pochi anni, Fida G. si distingue presto in tutta Italia per l’alta qualità delle lavorazioni, l’elevata competenza nel trattamento degli acciai speciali e la capacità produttiva alimentata e ampliata da costanti innovazioni tecnologiche. Il motivo? Puntare fin da subito a una filiera della qualità: dalla materia prima, alle lavorazioni complesse, al profilo elevato della clientela. Così ci siamo costruiti in breve tempo la reputazione che ogni giorno, da quel momento, ci impegniamo a consolidare.

Alta qualità e investimenti programmati, rivolti alla crescita costante: le stelle polari che da sempre ci guidano.
Per questo, dal 2000 la nostra sede aziendale ha visto ampliarsi progressivamente la parte di stabilimento coperta su un’area di proprietà che si estende su 25.000 metri quadrati complessivi: oggi i metri quadrati coperti a disposizione sono 10.000. Infrastrutture fondamentali, oltre ad ospitare uffici e impianti di produzione, per avere anche un grande magazzino coperto per lo stoccaggio della materia prima in acciaio speciale e dei semilavorati in attesa di spedizione.

Know-how
e innovazioni
tecnologiche.

1991
Fondazione Azienda.

1996
Tecnologia Taglio Laser

1998
Certificazione del sistema qualità ISO 9002

2004
Acquisto robot di smussatura e cianfrinatura

2008
Passaggio del testimone alla terza generazione

2012
Ampliamento stabilimento con palazzina uffici di 10.000 mq coperti e 10.000 mq scoperti

2013
Tecnologia di taglio al plasma con torce 3D

2015
Potenziamento reparto di piegatura con capacità massima di 21 metri e 3600 ton di potenza massima

2016
Piegatura acciaio balistico ARMOX 600

2017
Robot di saldatura

2018
Tecnologia di taglio laser con teste di taglio 3D

KNOW HOW E INNOVAZIONI TECNOLOGICHE

Sempre per questo, nello stesso anno ci siamo dotati di un impianto di sabbiatura delle lamiere appena giunte dall’acciaieria: un trattamento che rimuove la ruggine dovuta al trasporto, protegge le lamiere dalla corrosione e le rende perfettamente lavorabili, unico prerequisito per ottenere risultati d’eccellenza.

Innovazioni tecnologiche continue fino alle più recenti, con un parco macchine oggi interamente rinnovato, dall’altissimo potenziale. Ad esempio, siamo tra i pochi in Europa attrezzati per il taglio e la piegatura extra large, grazie alla possibilità di tagliare lamiere fino a 4 x 24 metri e ad una nuova piegatrice da 21 metri. Inoltre, abbiamo a disposizione un nuovo impianto di taglio laser e un nuovo robot di saldatura.

Per voi, i migliori e più innovativi acciai speciali d’Europa.

Un altro pilastro della qualità Fida G. sono da sempre l’innovazione e la ricerca a livello di materia prima, grazie a un rapporto di fiducia costruito nel tempo con le migliori acciaierie d’Europa.

Un’azienda giovane, pronta per le sfide di domani.

Con questo spirito di fiducia nel futuro e forte spinta all’innovazione, Fida G. ha il vantaggio di essere un’azienda giovane: giovane nello spirito imprenditoriale e nelle persone, da Maurizio Fida, amministratore delegato, a Silvia Fida, responsabile marketing e risorse umane, a ogni nostro collaboratore. L’età media del team aziendale è infatti sotto i 40 anni.

Forti di una solida tradizione, ci muoviamo nel futuro uniti dall’entusiasmo e dalla passione per la qualità e per gli acciai speciali: materia che vuole solo specialisti.

Know how e innovazioni tecnologiche

Innovazione
e ricerca
sulla materia prima.