Logo Sezione Blog Fida G

Il nostro piano di investimenti:
il futuro è 4.0

Nonostante le complessità legate agli scenari post-Covid, noi di Fida G. non abbiamo mai smesso di guardare con ottimismo al futuro. Abbiamo il piacere di inaugurare un nuovo piano di investimenti in Industria 4.0, mirati alla Formazione Digitale di tutti i livelli dell’azienda, uffici ed officina, con l’inserimento di nuove persone a potenziare la squadra.
Fida G. piano di investimenti 4.0

Un piano di investimenti in Industria 4.0

Fida G. ha avviato un piano di investimenti in Industria 4.0, per poter interconnettere i nostri sistemi fisici con il digitale, attraverso l’implementazione di soluzioni Big Data e real-time monitoring. Il piano, che si sviluppa su più anni, porterà Fida G. ad essere pioniere di soluzioni nel campo delle lavorazioni dell’acciaio altoresistenziale.

Le ultime macchine acquistate sono interconnesse direttamente al nostro sistema informativo per cui ci restituiscono dati in tempo reale. Questo si traduce per noi in maggiore produttività, migliore qualità e minori scarti mediante sensori che monitorano la produzione in tempo reale, e quindi una competitività complessiva dell’azienda sempre più alta.

Un nuovo sistema ERP

Tra i progetti previsti nel piano di investimenti 4.0, c’è l’implementazione di un nuovo software ERP interconnesso con le macchine di officina per raccogliere e analizzare i dati legati alle performance delle macchine e alle aree di gestione aziendale.

Grazie ad una serie di moduli che dialogano tra loro, la tecnologia ERP mette in relazione i processi di produzione, logistica, amministrazione, magazzino, prevendita e post vendita. La gestione dei dati è univoca e passa attraverso un sistema in grado di far dialogare tutti i processi interni dell’azienda.

Digitalizzazione delle Risorse Umane

Queste innovazioni in azienda non potrebbero essere fatte senza la formazione specifica delle risorse umane coinvolte. Per questo motivo, abbiamo organizzato all’interno della nostra Academy dei corsi di formazione su software gestionali e sull’ERP specifici a cui partecipano tutti i nostri collaboratori a vari livelli. Per noi di Fida G, infatti, l’Uomo è al centro del “sistema-azienda”  e grazie al contributo collettivo cerchiamo sempre soluzioni condivise e che vadano a vantaggio di tutti.

Queste attività ci permettono di andare ancora più incontro alle esigenze dei Clienti Fida G., che ha l’ambizione di diventare un vero e proprio Centro Servizi europeo per le lavorazioni avanzate degli acciai speciali.

Digitalizzando i dati, siamo in grado di ampliare l’offerta dei servizi ai nostri Clienti, in particolare per coloro che aderiscono al Progetto +Valore Fida G.  Abbiamo infatti la possibilità di creare spazi dedicati ai vari Clienti nel Cloud in modo tale che trovino certificati di controllo e certificati di collaudo, e per poter monitorare lo stato di avanzamento dei propri ordini. I Clienti potranno inoltre inviare il loro ordine direttamente all’interno del nostro software.

Grandi novità in arrivo, dunque, che ci proiettano direttamente nel futuro.